Programma

Cosa studierai: il programma del corso

Preparati a un’esperienza formativa completa e concreta. Il programma del Corso di Perfezionamento in Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere unisce teoria, pratica ed esercitazioni per fornirti competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Il corso è strutturato in:

  • 60 ore di didattica in aula
  • 500 ore di didattica in e-learning
  • 940 ore di studio individuale
  • Esercitazioni pratiche, role-play e uso di software professionali

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività, sia in aula che online.

Aree tematiche

ALIMENTI E IGIENE DEGLI ALIMENTI
Igiene alimentare. Indici di qualità degli alimenti. Alimenti prodotti “biologicamente” e mediante organismi geneticamente modificati.

IGIENE ALIMENTARE
La conservazione degli alimenti. Cause di alterazione degli alimenti. Patologie trasmesse attraverso gli alimenti. La ristorazione collettiva e l’industria alimentare. L’Hazard Analysis Critical Control Point (HACCP). Esempi applicativi di HACCP nelle produzioni alimentari a tutela della qualità igienica degli alimenti. 

INDICI DI QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Integrità compositiva e del buono stato di conservazione degli alimenti. Gli indicatori di freschezza. Data di scadenza. Termine minimo di conservazione. Shelf-life o durabilità di un prodotto. Processi di natura fisica o chimico-fisica che possono alterare le caratteristiche qualitative dei prodotti alimentari. 

NUTRIZIONE: ASPETTI FISIOLOGICI 
Fisiologia dell’apparato digerente. Bioenergetica dell’alimentazione. Gli alimenti ed il loro valore nutrizionale: i nutrienti, classificazione degli alimenti in gruppi alimentari. Meccanismi neuro-endocrini di regolazione dell’assunzione di cibo. Meccanismi neuro-endocrini di regolazione della spesa energetica. Bilancio energetico: l’obesità come alterazione del bilancio energetico corporeo. Meccanismi Fisiologico-Molecolari dell’accumulo di grasso nei posti sbagliati e malattie metaboliche croniche.

NUTRIZIONE E BENESSERE
Linee guida per una sana alimentazione. Livelli di assunzione raccomandati di nutrienti ed energia (LARN). L’alimentazione nelle varie fasi della vita (accrescimento, gravidanza, allattamento ed invecchiamento). Alimentazione in vari stati patologici: diabete, iperglicemia, trigliceridemia, colesterolemia e ipertensione. Alimentazione e patologie gastrointestinali. Alimentazione e patologie neurodegenerative. Allergie alimentari. Intolleranze alimentari: test diagnostici.

NUTRIZIONE APPLICATA
Valutazione dello Stato Nutrizionale. Tecniche di determinazione della composizione corporea in termini di massa magra e massa grassa (antropometria, plicometria, impedenziometria): esercitazioni pratiche. Valutazione delle abitudine alimentari. Valutazione del fabbisogno nutrizionale. Principi generali per impostare uno schema dietetico: esercitazioni pratiche. Come si usano le tabelle di composizione degli alimenti: calcolo degli equivalenti in nutrienti. Caratteristiche bromatologiche degli schemi dietetici. Esperienza pratica di elaborazione di diete mediante l’utilizzo di programmi computerizzati di nutrizione.

NUTRIZIONE E SPORT
L’alimentazione nello sportivo. Attività fisica e benessere. Preparazione nutrizionale nello sportivo sia nella fase di allenamento che in quella della prova sportiva. Gli integratori alimentari.

DIETA VEGETARIANA
Chi sono i vegetariani? Vegetariani si nasce o si diventa? Perché si diventa vegetariani? Diete vegetariane: salute e longevità? Diete vegetariane e rischio carenze: falso problema? Nutrienti chiave per elaborare una dieta vegetariana. La piramide vegetariana. La dieta dello sportivo vegetariano. Diete vegetariane e alimenti biologici

COME COMUNICARE IN DIETOLOGIA: TECNICHE DI COUNSELING 
Dall’Educazione Terapeutica al Counseling;.  Il colloquio motivazionale: strumento essenziale del Counseling.  Esercizi di role playing. Approccio al paziente: dalla prima visita ai vari incontri successivi. Come comunicare con il paziente. La Comunicazione verbale e non verbale aspetti pratici.

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE E INTOLLERANZE
Anoressia e bulimia. Come affrontare il pazienti affetto da disturbi del comportamento alimentare. Come sospettare un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA). Come impostare un colloquio: psicologia legata agli stati emotivi. 

ASPETTI PRATICI PER LA CONDUZIONE DELLO STUDIO PROFESSIONALE
La conduzione dello studio professionale: aspetti organizzativi e fiscali. L’informatica al servizio del professionista: come muoversi su internet, quali aiuti dal web.  Analisi dei programmi nutrizionali. Privacy ed archiviazione dei dati.