Chi ti guiderà nel percorso: i docenti del corso
Durante il percorso sarai accompagnato da un team di docenti universitari, ricercatori e professionisti esperti che operano nei settori della nutrizione, dell’igiene alimentare, della dietetica e della salute pubblica.
La direzione del corso è affidata alla Professoressa Maria Pina Mollica, docente di Fisiologia della Nutrizione presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, riferimento scientifico riconosciuto a livello nazionale per competenza e rigore.
Il corpo docente include:
- Esperti in nutrizione clinica e sportiva
- Professionisti nel campo dell’igiene alimentare e sicurezza dei cibi
- Specialisti in educazione alimentare e counseling
- Ricercatori universitari coinvolti nella formazione e nell’aggiornamento professionale
Grazie alla loro esperienza, potrai contare su una formazione di alto livello, sempre aggiornata e in linea con le esigenze del mondo del lavoro.
La Direttrice del Corso
La direzione scientifica del Corso è affidata alla Prof.ssa Maria Pia Mollica, Professore Ordinario di Fisiologia della Nutrizione presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II. Con una carriera accademica iniziata nel 1993 con una laurea in Scienze Biologiche (110 e lode) e un Dottorato nel 1997, ha maturato una solida esperienza di ricerca in fisiologia energetica, metabolismo e nutrizione.
Ha svolto due soggiorni di ricerca presso l’Università di Düsseldorf (1995‑1997) e ha coordinato importanti progetti PRIN e PNRR nel campo della bioenergetica e nutraceutica. Il suo lavoro le ha valso riconoscimenti come il Premio Flaminio Fidanza (2018) e il Premio ADI (2016), oltre a un brevetto internazionale sull’uso dei poli-idrossialcanoati nel contrasto dell’obesità.
In ambito didattico, dal 2004 guida corsi curriculari e master in fisiologia/nutrizione, e dal 2009 è Direttrice del nostro corso, che ogni anno forma circa 100 corsisti. È stata inoltre Guest Editor per riviste scientifiche internazionali e membro del direttivo nazionale ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica )e Membro dell’Evidence Review Team (ETS) istituito dal Ministero della Salute per la redazione delle linee guida italiane sulla Dieta Mediterranea.
Focus: perché fa la differenza
Molti degli insegnanti del corso hanno contribuito alla crescita professionale di centinaia di ex corsisti, molti dei quali hanno trovato collocazione lavorativa in ambito clinico, aziendale e della libera professione.Al termine del corso, il contatto con i docenti potrà proseguire anche per aggiornamenti e orientamento professionale.