Dalla ricerca al piacere della tavola

Gli ultimi decenni si sono caratterizzati per l’acquisizione di sorprendenti conoscenze sia scientifiche che tecnologiche che hanno rappresentato un vero cambio di passo nell’evoluzione delle scienze mediche, innanzi tutto in età evolutiva, epoca riconosciuta quale periodo critico dello sviluppo, in cui, l’adattamento all’ambiente naturale, storico e sociale, può condizionare la salute del futuro adulto.
Sorge quindi l’esigenza di garantire una qualificata tutela della salute al paziente in età pediatrica attraverso ampi programmi di prevenzione, a partire dal periodo della gravidanza, l’applicazione di progetti di governo clinico e adeguati protocolli di prevenzione, diagnosi e cura sempre più attuali, tenendo conto delle sfide che pone il progresso scientifico ma anche la diversificata realtà economica, culturale, l’interazione individuo-contesto, peculiarità della nostra epoca. Ciò comporta anche individuare strategie di politica sanitaria tese a migliorare le condizioni di vita e favorire il benessere dell’intero nucleo familiare.
Il programma del congresso affronterà i temi più caldi di attualità scientifica ed innovazioni in campo tecnologico, in particolare all’orientamento etico e relazionale, in un contesto orientato alla pratica clinica quotidiana, al confronto e dibattito interattivo, all’integrazione ospedale-territorio rispetto agli specifici bisogni di salute in età pediatrica. Nell’ambito della sessione dedicata ai bisogni emergenti di salute si parlerà di allergie e intolleranze, di disturbi gastrointestinali, della complessità del microbiota, all’utilizzo di prodotti biofunzionali, oltre che della corretta alimentazione del lattante e del bambino tra sostenibilità e sicurezza alimentare. Una particolare attenzione sarà riservata alle malattie rare: si parlerà delle nuove opportunità fornite dall’intelligenza artificiale, della sempre più rilevante importanza della diagnosi precoce e un aggiornamento inerente alcune malattie metaboliche ben note.
A tale proposito è stato allestito un programma scientifico che affronta diversi aspetti della Pediatria moderna.
Tali conoscenze consentono al pediatra, in uno a tutti coloro che si interessano di salute dei bambini, di disegnarne il programma di volo, secondo un percorso che ne garantisca una traiettoria ideale che li porti a diventare “adulti sani”, incidendo positivamente sulle conoscenze e sulle scelte di tutti gli stakeholder.
Il programma congressuale, dunque, è variegato ed intenso per un aggiornamento di alto profilo assicurato da relatori di riconosciuta competenza.
Ciò consentirà a tutti gli operatori di salute del bambino di esplorare le più recenti acquisizioni della ricerca e al tempo stesso di trovare molteplici spunti di miglioramento delle proprie competenze professionali con positive ricadute sulla qualità dell’approccio offerto.

0